Il Natale si avvicina…

da | 12 dicembre 2016 | Notizie

Il Natale è ormai alle porte…si inizia a pensare agli addobbi per la casa, ai regali, a scegliere il giusto albero…

Oggi vogliamo parlarvi dell’Albero e della Stella di Natale e perchè no, aiutarvi nello scegliere la pianta giusta da regalare alla persona giusta.

ABIES PICEA EXCELSA, meglio conosciuto come Abete Rosso o Peccio è un albero dell’ordine delle conifere, diffuso sulle Alpi e nel resto d’Europa; è un albero longevo che riesce ad arrivare anche a cinque secoli di vita. Presenta aghi sempre singoli, mai disposti in gruppi. La sua corteccia ha un colore rossastro e si presenta sottile e squamosa al tatto. Il portamento può differenziarsi in base all’altitudine: forma più stretta a quote maggiori, forma più espansa alle quote più basse. Può raggiungere altezze che si avvicinano ai 50 metri e presenta un tronco slanciato, dritto fino alla sommità, munito di rami che dalla base alla vetta assumono forma sempre più breve conferendo alla pianta il tipico aspetto piramidale e proprio per questo spesso viene utilizzato come Albero di Natale.

EDEN GARDEN produce da sempre in vivaio Alberi di Natale non adatti alla forestazione. Il Pane di terra di generose dimensioni  è generalmente sufficiente al mantenimento della pianta, tuttavia si consiglia di tenere l’albero il più lontano possibile dalle fonti di calore mantenendo umido il terreno. Prima di procedere all’eventuale trapianto eseguire un’energica potatura su tutta la parte aerea avendo cura di dimezzare il numero delle gemme. Risulta infine indispensabile dopo il trapianto l’irrigazione frequente della pianta, in particolare durante il periodo estivo.

POINSETTIA (Euphorbia Pulcherrima), meglio conosciuta come STELLA DI NATALE è un classico per un pensiero di Natale, negli ultimi tempi resa meno scontata dalle varietà screziate in rosso, rosa o bianco avorio. E’ un arbusto originario  dell’ America Centrale e del Messico. Nei climi più freschi è un apprezzata pianta da appartamento in quanto produce a Natale brattee (foglie) di un vivacissimo rosso; è inoltre coltivata nelle regioni  tropicali e subtropicali come pianta ornamentale da giardino che può raggiungere un arbusto alto oltre 4m.

Deve essere annaffiata solo quando il terreno è quasi asciutto. Bisogna inoltre fare davvero attenzione a non lasciare dei ristagni di acqua che sono per la pianta davvero letali. Inoltre fate attenzione a non bagnarne le foglie. Dove posizionarla varia in base alla stagione, cambia infatti il luogo in cui deve essere messa! Durante le Feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l’aria. Non mettetela però a diretto contatto con la luce del sole: durante l’estate mettetela all’aria aperta e in una zona ombreggiata: ritiratela con l’arrivo dell’autunno

Presso il nostro negozio tantissime altre idee regalo: Anthurium, Spathyphyllum, Orchidee (Phalenopsis, Dendrobium, Cymbidium), Ciclamini, e ancora Ghirlande, Presepi e tanto altro ancora.

Share This